Impianti elettrici
Un impianto elettrico è un sistema complesso di componenti e dispositivi, progettati per fornire energia in modo sicuro ed efficiente. La necessità sempre più diffusa di consegnare al cliente una proposta impiantistica completa ha convinto ITE S.r.l. a occuparsi direttamente della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettrici, domotici e di illuminazione di tipo civile e industriale.
Perfetta connessione, tra le tue fonti di energia.
Pensare in maniera smart gli impianti elettrici significa massimizzare l’efficienza energetica degli spazi e oggi è possibile farlo sfruttando le strategie più innovative, capaci di coniugare prestazioni e sostenibilità.
I sistemi più moderni possono lavorare in modo coordinato con le fonti di energia pulita e rinnovabile, come quella del sole catturata dai pannelli fotovoltaici. Oppure, è possibile ottimizzare le reti elettriche per ridurre le perdite di energia e installare apparecchiature a basso consumo energetico.
Un gesto green è anche l’uso di precisi dispositivi di gestione, automazione e controllo intelligente, che consentono di razionalizzare l’uso dell’elettricità. Applicati al riscaldamento, all’illuminazione, alla climatizzazione e all’azionamento dei devices elettronici domestici o industriali, questi sistemi possono contribuire significativamente alla riduzione dei consumi e degli sprechi.
Efficienza energetica
Riduzione dei consumi e degli sprechi energetici.
Risparmio
Abbattimento decisivo dei costi di gestione
Interconnessione
Possibilità di far cooperare tecnologie green diverse.
Sicurezza
Durata nel tempo degli impianti, ridotta manutenzione.
Soluzioni disponibili
Distribuzione di impianti e reti di media e bassa tensione
Gli impianti e le reti di media e bassa tensione sono parte integrante del sistema di distribuzione dell’energia elettrica. Sono responsabili della consegna dell’elettricità dalle centrali elettriche, che la generano, agli utenti finali, tra cui residenze, aziende, edifici industriali e commerciali.
Gli impianti di media tensione (MT) operano a tensioni elettriche superiori a quelle della bassa tensione, ma inferiori a quelle dell’alta tensione: di solito, la media tensione comprende tensioni tra 1 kV e 36 kV. Queste reti si occupano del trasporto dell’energia elettrica dalle centrali alle stazioni di trasformazione o di distribuzione. Le reti di bassa tensione (BT) si riferiscono, invece, operano a tensioni elettriche inferiori a 1 kV, ossia quelle utilizzate direttamente nelle case, nei negozi e nelle aziende per alimentare gli apparecchi elettrici, per l’illuminazione e per l’elettronica di consumo.
La tensione tipica in Europa e in numerose altre parti del mondo è di 230 V. Per progettare e realizzare correttamente gli impianti elettrici è necessario far cooperare le due tipologie di reti, rendendole sicure ed efficienti dal punto di vista energetico.
Efficienza
Correttamente implementate, aumentano le prestazioni e riducono i consumi.
Versatilità
Utili negli ambienti privati, commerciali e industriali.
Customizzazione
Progettazione su misura di ogni sezione dell’impianto.
Controllo
Della trasformazione, della distribuzione e dell’uso di energia.
Prenditi cura del pianeta, con una gestione veramente energica della tua energia.
La rivoluzione verde, parte dai dettagli.
Conosciamo i vantaggi delle principali tecnologie sostenibili, per ottimizzare i tuoi impianti elettrici e per farli dialogare con le altre installazioni green dei tuoi spazi.
Progettiamo, costruiamo, collaudiamo, manuteniamo e gestiamo i tuoi impianti elettrici, sfruttando competenze garantite dalla certificazione E.S.Co.
Verifichiamo la fattibilità dei tuoi impianti e della loro connessione con altre fonti di energia pulita, prendendoci carico di tutte le pratiche autorizzative richieste dalla normativa vigente.
Ti aiutiamo a pianificare una transizione energetica sostenibile, anche a livello economico, seguendoti nella richiesta di finanziamenti, incentivi, sgravi e detrazioni che possano favorire l’efficientamento dei tuoi impianti.
Creiamo impianti ad alte prestazioni e basso impatto sulla Natura.
Chiedici come fare, per efficientare i tuoi impianti elettrici esistenti o per progettare da zero le reti elettriche dei tuoi edifici: l’innovazione può andare di pari passo con il rispetto per l’ambiente.
FORMULIAMO UN PREVENTIVO
Avere un piano d’azione preciso significa anche conoscerne i costi, le tempistiche di realizzazione e i ritorni sull’investimento: chiedici tutto.
TI FORNIAMO CONSULENZA
Se desideri informazioni e dettagli, hai domande o vuoi sottoporci il tuo progetto, contattaci e miglioriamo insieme la tua green attitude.