Skip to content Skip to footer
Impianti

Impianti geotermici

Un impianto geotermico è un sistema avanzato che sfrutta l'energia termica naturalmente prodotta dal sottosuolo terrestre per riscaldare, raffreddare o produrre elettricità in modo efficiente ed ecologicamente sostenibile. Una valida alternativa all’energia fossile, sfruttabile nelle più diverse applicazioni, dalle abitazioni residenziali alle centrali elettriche di grandi dimensioni.

Specifiche

Una fonte energetica rinnovabile, efficiente e conveniente.

La geotermia attinge dal calore naturale proveniente dal sottosuolo terrestre, costantemente rigenerato attraverso i processi geologici. A differenza delle risorse fossili, non si esaurisce e consente di dare vita a impianti dall’elevata efficienza energetica.

 

Rispetto ai sistemi tradizionali, richiede meno energia per produrre riscaldamento, raffreddamento o elettricità e abbatte le emissioni di gas serra, contribuendo alla lotta al cambiamento climatico.

Una soluzione, quindi, dall’impatto ambientale nettamente inferiore rispetto alle classiche centrali termoelettriche, che possiamo gestire in ogni fase, dalla progettazione, alle opere di scavo, fino al trattamento dei gas non condensati e alla manutenzione periodica.

Autonomia energetica

Dal metano o da altri combustibili fossili.

Convenienza

Il risparmio sui consumi è netto.

Etica

Un’elevata percentuale dell’energia prodotta è rinnovabile.

Flessibilità

È possibile sia riscaldare, sia raffrescare gli ambienti.

Soluzioni disponibili

ENERGIA DALLA TERRA

Impianti a sonde geotermiche

Un impianto geotermico a sonde utilizza il calore proveniente dal sottosuolo per il riscaldamento o il raffrescamento degli edifici e prevede l’installazione di sonde geotermiche nel terreno, ossia tubi sotterranei riempiti con un fluido termovettore. Indipendenti dalla presenza o dalla fruibilità di una falda acquifera, gli impianti a sonde consentono un maggiore controllo sulla temperatura, poiché le sonde possono essere posizionate a profondità diverse del terreno.


Privi di impatto sulle risorse idriche locali, le sonde geotermiche sono efficienti anche dove il clima è più rigido, poiché il terreno rimane relativamente caldo anche quando la temperatura esterna scende. Inoltre, tali impianti consentono una progettazione più flessibile del design degli edifici, poiché non richiedono la presenza di pozzi o l’accesso all’acqua sotterranea.

Efficienza energetica

Temperatura costante e performance affidabili.

Sostenibilità

Abbattimento di combustibili fossili ed emissioni nocive.

Costi operativi ridotti

Una fonte naturale di energia sempre disponibile.

Adattabilità

Per raffrescare o riscaldare ogni tipo di edificio.

Ottieni energia pulita, dalla naturale potenza termica della Terra.

SERVIZI CONNESSI

Seguiamo ogni passo della tua transizione ecologica.

Ti affianchiamo con una consulenza professionale lungo ogni fase del tuo progetto di efficientamento energetico, offrendoti una gamma di servizi completa e personalizzata.

Impianti complementari

Un ecosistema green, che ottimizzare l’efficienza.

Puoi combinare gli impianti geotermici con altre soluzioni green, in modo da massimizzare le performance energetiche e minimizzare i tuoi consumi.

VORRESTI MAGGIORI INFORMAZIONI?

Crea innovazione con l’esperienza ITE S.r.l.

Per dare vita a un impianto geotermico o completare la tua transizione ecologica sfruttando il calore naturale della Terra?

CHIEDICI UN PREVENTIVO

Analizziamo il progetto e ti forniamo una quotazione dettagliata per la sua realizzazione.

PRENOTA UNA CONSULENZA

Confrontati con i nostri tecnici, per valutare l’efficacia, la convenienza e la fattibilità delle tue idee.

    Il cambiamento inizia oggi. Dagli energia, con ITE!

    Download

    Compila il form e scarica il file richiesto